top of page

Nel nome di Luigi Bigiarelli, Bruxelles biancoceleste promuove sport e solidaRietà

 

Bruxelles e la Lazio sono unite inscindibilmente: qui visse, stabilì primati sportivi ed è sepolto Luigi Bigiarelli, Ideatore e Fondatore della S.S.Lazio 1900. Qui ha visto la luce il 9 gennaio 2013 l’Associazione delle Polisportive Europee guidata dalla Lazio, la più grande Polisportiva d’Europa con 60 sezioni e attività associate. Qui è nato il 16 giugno 2013 il Lazio Club Bruxelles Luigi Bigiarelli, in occasione della cerimonia in cui si è reso omaggio al nostro amato fondatore portando a Bruxelles, nel cimitero di Ixelles dove riposano le sue spoglie ed una stele biancoceleste ricorda le sue gesta, la Coppa Italia conquistata poche settimane prima in uno storico derby.

In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’UE il Lazio Club Bruxelles "Luigi Bigiarelli" e' tra i promotori della Coppa della Presidenza, torneo di beneficenza tra i supporter residenti a Bruxelles di 13 squadre di club italiani, promosso con il patrocinio dell’ambasciata italiana a Bruxelles.

La manifestazione si pone infatti la finalità, coinvolgendo in primis  imprese e persone di origine italiana presenti a Bruxelles, di raccogliere fondi a sostegno dell'iniziativa promossa dalla medaglia olimpica Maddaloni a Scampia per strappare, attraverso lo sport, i ragazzi alla criminalità organizzata, ricordando, a vent’anni dalla morte, il sacrificio di Don Peppe Diana.

Il torneo avrà inizio il 13 Settembre 2014 in concomitanza con il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Bruxelles. La partita inaugurale si terrà sul campo dell'Ecole Royale Militaire situato presso il Parco del Cinquantenario, al centro del quartiere europeo.
Durante la giornata inaugurale verranno organizzate attività collaterali quali la proiezione di filmati, giochi ed attività fisiche per bimbi e famiglie, mostre che illustrino la storia dei vari club italiani (fra cui ovviamente la nostra amata SS Lazio), stand gastronomici italiani ecc…

Il torneo terminerà il 25 novembre 2014 nel giorno del Consiglio dei Ministri dello Sport dell’Unione Europea e sarà organizzata una cerimonia di premiazione per le squadre partecipanti al torneo. In tale circostanza le squadre consegneranno al Governo italiano i fondi raccolti nel corso del torneo.

Sito ufficiale dell'evento: http://www.coppadellapresidenza.eu/

© Copyright Lazio Club Bruxelles Luigi Bigiarelli 2020. All rights reserved

bottom of page